Una lunga storia caratterizzata da molta esperienza. Un forte legame con il territorio e una presenza consolidata nel mercato dell’Energia di tutto il nord ovest italiano. Oggi l’expertise di AGRESCO costituisce un punto di riferimento non solo nell’ambito del Residenziale, ma anche nella Pubblica Amministrazione, nell’Industria e nell’agricoltura. AGRESCO è un partner qualificato, trasparente e professionale in grado di mettere in atto soluzioni integrate a misura del proprio interlocutore.
La nostra priorità è dunque massimizzare l’efficienza energetica degli edifici/abitazioni, utilizzando tecnologie in grado di garantire la massima resa in termini prestazionali e dando preferenza a materiali innovativi, naturali e/o con alto contenuto di riciclato e riciclabile, garantendo così la massima sostenibilità complessiva degli interventi. Grazie alla nostra esperienza quasi ventennale nel settore del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili siamo in grado di progettare le migliori soluzioni tecniche e tecnologiche per migliorare il comfort abitativo con l’obiettivo di ridurre i costi in bolletta e le emissioni di CO2 in atmosfera. Attraverso un’ampia rete di partner tecnologici sul territorio possiamo fornire impianti chiavi in mano e agevolazioni fiscali (detrazioni al 50% e al 65%, Ecobonus, Conto Termico e Sismabonus) per l’acquisto degli impianti sfruttando tutti i meccanismi di incentivazione disponibili.
Costruiamo delle vere e proprie green strategies e forniamo alle aziende svariati strumenti per integrare la sostenibilità nel proprio business, valorizzando pratiche sostenibili già adottate e individuando nuovi ambiti su cui è possibile intervenire. Il nostro obiettivo è quello di migliorare le performance ambientali e sociali, dell’azienda e dei suoi prodotti, coinvolgendo anche gli stakeholder (clienti, dipendenti, partner e fornitori). Analizziamo gli impatti ambientali di prodotti, servizi, organizzazioni con un approccio metodologico che si basa sulla valutazione di questi impatti lungo il ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment), ed è riconosciuto a livello internazionale per la sua validità tecnico-scientifica, nonché rigorosamente definito dalle normative internazionali ISO 14040: 2006 e ISO 14044:2018.
Accompagniamo le aziende in un percorso di accreditamento sui temi dell’economia circolare, basato sulla definizione di indicatori che misurino la circolarità rispetto ai principi di recupero, riuso e riciclo delle risorse (energia e materie prime) e delle forniture o acquisti sostenibili (energia e materie prime), utilizzando le principali metodologie ad oggi disponibili per la definizione di indicatori di circolarità.
In qualità di ESCo certificata UNI CEI EN 11352 offriamo supporto per la valutazione degli interventi di riqualificazione energetica, attraverso la formula del finanziamento tramite terzi e la ricerca e attivazione degli strumenti di incentivazione e finanziamento disponibili (es. bandi statali e regionali, conto termico, certificati bianchi, ecc.).
Inoltre valutiamo la fattibilità tecnico-economica di interventi di efficienza energetica sulle strutture pubbliche come ad es. impianti solare termico, fotovoltaico, illuminazione, climatizzazione. Sulla base dei dati raccolti sulla struttura e sul territorio di riferimento, ipotizziamo un layout di intervento (potenza e modalità d’installazione) e valutiamo l’eventuale disponibilità di finanziamenti e contributi pubblici.
PAESC: supportiamo le Amministrazioni locali nella redazione dei PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) e nell’implementazione delle varie fasi secondo le linee guida JRC.
Si parte con un’Analisi energetica dei consumi e delle emissioni con l’obiettivo di effettuare una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità e supportare l’ente nella stesura del PAESC con definizione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Le palestre, i centri sportivi e, ancor di più, i centri natatori fanno un uso molto intenso di energia termica ed elettrica. Proprio per questo per le piscine la riduzione dei costi energetici diventa uno degli obiettivi più importanti da raggiungere nella gestione corrente. AGRESCO permette di ottenere tariffe energetiche molto vantaggiose, senza effettuare investimenti in nuovi impianti energetici o nella loro riqualifica e messa a norma, grazie all’utilizzo di sistemi per la produzione combinata di energia elettrica e calore. Inoltre, gli impianti di AGRESCO riducono notevolmente le emissioni inquinanti, in linea con le politiche di marketing verde.
I servizi che proponiamo si rivolgono a tutte le tipologie di soggetti, sia pubblici che privati, ma il contesto in cui nasciamo, la lunga esperienza e le competenze maturate ci hanno permesso di specializzarci nel settore agricolo e agroindustriale.
I sistemi agroindustriale e agricolo, in molti dei segmenti in cui si articolano, presentano processi produttivi particolarmente energivori e, nonostante negli ultimi anni si sia fatto già tanto per efficientare le aziende, ci sono ancora enormi margini di intervento per fare in modo che le aziende, tramite un intervento intelligente sul sistema energetico aziendale, possano ridurre i costi di produzione, incrementare i ricavi, incrementare opportunità di espansione sul mercato, ecc.