Le coltivazioni agricole in serra consentono, anche in zone caratterizzate da un clima mite come quelle mediterranee, di poter contare su una redditività ad ettaro doppia rispetto alla stessa coltivazione in pieno campo. Questa convenienza aumenta proporzionalmente in aree caratterizzate da climi più rigidi e continentali: tuttavia tale redditività è fortemente influenzata dai costi energetici sostenuti per il loro riscaldamento, determinati a loro volta dalle tipologie di materiali utilizzati per la loro costruzione, dai combustibili utilizzati, dai sistemi di produzione, distribuzione, gestione e regolazione dell’energia utilizzata.
Il progetto “Serra delle Meraviglie”, promosso da Agresco insieme a partner Istituzionali, si pone come spazio di confronto, studio, approfondimento, dibattito su tutti gli aspetti che possano migliorare l’efficienza energetica delle colture protette, nella convinzione che sia possibile per qualsiasi azienda agricola, anche nelle fasce climatiche apparentemente meno adatte, effettuare un investimento economicamente conveniente realizzando una serra da destinare alla coltivazione di primizie o da utilizzare come vivaio o, ancora, in cui sperimentare nuove soluzioni per i futuri piani di sviluppo aziendale.
Residenziale | Impianti Industriali | Pubbliche amministrazioni | Centri Sportivi
Possiamo riqualificare il condominio, efficientandolo energeticamente e sismicamente, seguendo tutte le fasi necessarie.
Vi supportiamo tecnicamente, operativamente e finanziariamente per ottenere un significativo risparmio energetico.
Risolviamo la bassa efficienza energetica dei sistemi impiantistici e gli alti livelli di dispersione termica dell’involucro edilizio.
Sono la nostra passione: portiamo in dote l’esperienza accumulata in anni di gestione di impianti per Centri Sportivi.